Professione Promoter

Silvia Cavaletti

L’organizzatrice di eventi teatrali è colei che si occupa della progettazione e dell’organizzazione, appunto, di eventi che si svolgono all’interno di un teatro (rappresentazioni teatrali, concerti, saggi, sfilate di moda, convegni..). L’organizzatrice di eventi teatrali deve conoscere le tematiche relative all’organizzazione e realizzazione degli spettacoli dal vivo (per esempio: criteri di finanziamento pubblico, le normative di sicurezza, le normative relative al diritto d’autore, i requisiti necessari per poter realizzare un evento in teatro, le modalità di pubblicità dell’evento e le dinamiche di mercato, l’analisi dei processi organizzativi della spettacolo dal vivo, le relazioni con il sistema cinematografico, l’analisi dei media tradizionali ,le comunicazione web e social media..). Deve conoscere le potenzialità strutturali del teatro in cui si svilupperà l’evento (capienza, acustica, spazi utilizzabili), e dev’essere in grado di collaborare con tutti i professionisti interessati e coinvolti nell’evento (dai tecnici luci e suoni, ai grafici e pubblicitari che si occuperanno di realizzare le locandine, ai “protagonisti” dell’evento che potranno essere cantanti, ballerini, relatori, attori, ai musicisti, ai coreografi e scenografi ecc..). L’organizzatrice di eventi teatrali dovrà prima di tutto ascoltare le richieste dei committenti, e poi coordinare l’attività di tutti i professionisti coinvolti. Con una buona dose di senso estetico (per esempio, per l’allestimento del teatro) ed un’ottima capacità organizzativa, dev’essere in grado di permettere la realizzazione di un evento di successo, che riesca a coinvolgere il pubblico ed abbia il riscontro economico richiesto ed auspicato dal committente. L’organizzatrice di eventi teatrali dovrà anche essere pronta ad affrontare qualunque tipo di imprevisto possa capitare durante la realizzazione dell’evento teatrale. A questa figura professionale sono quindi richieste doti comunicative e di mediazione, autorevolezza, ma anche la capacità di lavorare in situazioni di stress. L'attività comporta spostamenti frequenti per partecipare a meeting, incontri e sopralluoghi, oltre che per essere presente agli eventi durante il loro svolgimento. Gli orari e soprattutto i ritmi di lavoro variano in base al calendario degli eventi, con dei picchi in coincidenza dell'avvicinarsi delle date delle manifestazioni.