Professione Grafico

Federico

Il grafico è un tecnico specializzato nella comunicazione visiva. È colui che, sfruttando le proprie capacità e competenze, comunica dei concetti attraverso delle immagini: per esempio, attraverso la creazione di un logo, di un’insegna pubblicitaria, di un banner o di un volantino. Il grafico è anche colui che si occupa dell'impaginazione per la stampa di un giornale, o che crea il packaging di un prodotto ( basti pensare ad una semplice confezione di cereali: è il grafico che sceglie, unitamente a chi gli commissiona il lavoro, i colori, i disegni, il font di ciò che troviamo scritto sulla confezione..). Il grafico, normalmente, valuta e decide anche quali siano i materiali di stampa migliori. Il grafico può lavorare in agenzie di grafica e comunicazione, marketing e pubblicità, web agencies, nell'editoria, in tipografie, industrie grafiche e imprese che offrono servizi di sviluppo grafico, prestampa, stampa digitale, in televisione o nel cinema per la progettazione e la produzione di elementi grafici e contenuti digitali per film, serie e programmi TV ecc. Inoltre, quasi tutte le aziende medio grandi hanno, all’interno del proprio ufficio marketing e comunicazione, dei grafici. Il grafico può anche lavorare come libero professionista freelance, ed eventualmente lavorare da casa o da remoto organizzando il proprio tempo in modo autonomo.